Home » Open Factory

Cos’è Open Factory

Open Factory” è il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera: promosso da ItalyPost, Touring Club Italiano e L’Economia del Corriere della Sera è un’iniziativa, giunta alla ottava edizione, che punta ad aprire e a far conoscere al grande pubblico le imprese che generano valore per il Paese.

Open Factory è un progetto ideato per far comprendere l’importanza culturale, sociale ed economica  del fare impresa: aprire le porte delle fabbriche diventa un gesto fondamentale per far percepire l’importanza che esse hanno per il futuro del Paese e per i tanti giovani a cui far scoprire la bellezza della manifattura italiana.

Open Factory serve dunque a raccontare la propria azienda, a rafforzare il legame con la comunità e con i propri collaboratori, ad attrarre giovani talenti e a far percepire che le fabbriche sono un valore per tutti.

La ottava edizione si svolgerà domenica 27 novembre 2022, dalle 14 alle 19, in presenza all’interno delle aziende e in diretta digitale su questo sito.

IMG_2157
IMG-20181125-WA0060
Considi9
irinox2

Per le imprese partecipare è facile: come funziona

Tutte le imprese partecipanti apriranno le proprie porte domenica 27 novembre, dalle 14 alle 19. Il pubblico dovrà registrarsi sul sito della manifestazione e l’elenco delle persone che parteciperanno sarà fornito per tempo all’azienda, così da poter gestire l’evento in totale sicurezza. Verrano definiti turni di visita e un tetto massimo di persone per turno, a seconda delle disponibilità fisiche e organizzative dell’azienda stessa. Per poter accedere all’azienda, ciascun visitatore dovrà esibire il green pass. 

L’azienda dovrà quindi solo farsi carico della gestione delle visite e di un eventuale aperitivo di benvenuto ai visitatori. L’azienda può promuovere l’evento su propri canali, per esempio per far partecipare i familiari dei dipendenti, i propri fornitori o clienti.

Perché partecipare a Open Factory

Il progetto “Open Factory” e le singole aziende partecipanti saranno protagonisti di una strategia di racconto e storytelling su diversi livelli:

  • mostrare alla comunità e alle istituzioni che le fabbriche sono luoghi sicuri
  • spiegare alla comunità che le fabbriche sono elemento di creazione di ricchezza diffusa e condivisa

Cosa fare durante Open Factory

Ogni azienda protagonista sceglie le attività più adatte per raccontare la propria storia, la propria cultura e i propri valori. Di seguito alcuni esempi di attività realizzate in presenza all’interno dell’azienda:

  • visite guidate all’interno degli stabilimenti produttivi (o nelle parti visitabili dell’azienda)
  • organizzazione di talk o interviste
  • laboratori o attività per i più piccoli

Le aziende interessate potranno poi partecipare anche (o esclusivamente) alla diretta digitale di Open Factory: dalle 14 alle 19, ogni impresa avrà un segmento dedicato di 10 minuti durante i quali potrà accompagnare il pubblico alla scoperta dei propri spazi, con video dimostrativi, o realizzare dei minitalk di approfondimento sui temi chiave che rappresentano l’azienda.

Il progetto Academy 2022

Dal pomeriggio di venerdì 25 alla mattina di domenica 27 novembre, le aziende interessate potranno accogliere uno o più gruppi di partecipanti al progetto Academy. L’Academy è un programma intensivo che selezionerà i migliori studenti dalle università di tutta Italia e li accompagnerà alla scoperta delle Open Factory. Per ciascun gruppo, composto da 40-45 persone, le aziende interessate potranno organizzare visite o incontri di approfondimento (a seconda del percorso di studio dei partecipanti), ovvero colloqui conoscitivi e attività di scouting. 

Carraro (16)
Lem1
IMG_0084
Snam1

Cosa forniamo

Il nostro team:

  • fornisce tutto il supporto organizzativo e di consulenza, frutto dell’esperienza maturata in questi anni
  • coordina tutta la campagna di comunicazione nazionale, dall’ufficio stampa centrale ai social media
  • fornisce a ogni azienda un kit con tutti i materiali di comunicazione di Open Factory personalizzati con il logo dell’impresa
  • ingaggia una troupe che si recherà presso la vostra sede per filmare i contenuti digitali che verranno trasmessi nella giornata di domenica 27 novembre
  • domenica 27 novembre, dalle 14 alle 19, cura la regia e la messa in onda della diretta di Open Factory su Youtube, Facebook, Twitter e Instagram

Il contributo di partecipazione

Per questa edizione, il contributo di partecipazione di ogni singola azienda è di:

  • 4.000 euro + IVA per la partecipazione in presenza e in digitale
  • 3.000 euro + IVA per la sola partecipazione in presenza
  • 1.500 euro + IVA per la sola partecipazione in digitale

Per informazioni

Clicca qui per scaricare la presentazione completa.

Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18
info@italypost.it
T. 049 0991230