Home » Open Factory

Cos’è Open Factory

Open Factory” è il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera: un’iniziativa, giunta alla settima edizione, che punta ad aprire e a far conoscere al grande pubblico le imprese che generano valore per il Paese.

Open Factory è un progetto ideato per far comprendere l’importanza sociale – prima ancora che economica – del fare impresa: aprire le porte delle fabbriche, in completa sicurezza, diventa un gesto fondamentale per far percepire l’importanza che esse hanno per il futuro del Paese.

Open Factory serve dunque a raccontare la propria azienda, a rafforzare il legame con la comunità e con i propri collaboratori, a far percepire che le fabbriche sono un valore per tutti.

La settima edizione si svolgerà domenica 28 novembre 2021, dalle 14 alle 19, in presenza all’interno delle aziende e in diretta digitale su questo sito.

IMG_2157
IMG-20181125-WA0060
Considi9
irinox2

Per le imprese partecipare è facile: come funziona

Tutte le imprese partecipanti apriranno le proprie porte domenica 28 novembre, dalle 14 alle 19. Il pubblico dovrà registrarsi sul sito della manifestazione e l’elenco delle persone che parteciperanno sarà fornito per tempo all’azienda, così da poter gestire l’evento in totale sicurezza. Verrano definiti turni di visita e un tetto massimo di persone per turno, a seconda delle disponibilità fisiche e organizzative dell’azienda stessa. Per poter accedere all’azienda, ciascun visitatore dovrà esibire il green pass. 

L’azienda dovrà quindi solo farsi carico della gestione delle visite e di un eventuale aperitivo di benvenuto ai visitatori. L’azienda può promuovere l’evento su propri canali, per esempio per far partecipare i familiari dei dipendenti, i propri fornitori o clienti.

Perché partecipare a Open Factory

Il progetto “Open Factory” e le singole aziende partecipanti saranno protagonisti di una strategia di racconto e storytelling su diversi livelli:

  • mostrare alla comunità e alle istituzioni che le fabbriche sono luoghi sicuri
  • spiegare alla comunità che le fabbriche sono elemento di creazione di ricchezza diffusa e condivisa

Cosa fare durante Open Factory

Ogni azienda protagonista sceglie le attività più adatte per raccontare la propria storia, la propria cultura e i propri valori. Di seguito alcuni esempi di attività realizzate in presenza all’interno dell’azienda:

  • visite guidate all’interno degli stabilimenti produttivi (o nelle parti visitabili dell’azienda)
  • organizzazione di talk o interviste
  • laboratori o attività per i più piccoli

Le aziende interessate potranno poi partecipare anche (o esclusivamente) alla diretta digitale di Open Factory: dalle 14 alle 19, ogni impresa avrà un segmento dedicato di 10 minuti durante i quali potrà accompagnare il pubblico alla scoperta dei propri spazi, con video dimostrativi, o realizzare dei minitalk di approfondimento sui temi chiave che rappresentano l’azienda.

Novità 2021: il progetto Academy

Dal pomeriggio di venerdì 26 alla mattina di domenica 28 novembre, le aziende interessate potranno accogliere uno o più gruppi di partecipanti al progetto Academy. L’Academy è un programma intensivo che selezionerà i migliori studenti dalle università di tutta Italia e li accompagnerà alla scoperta delle Open Factory. Per ciascun gruppo, composto da 40-45 persone, le aziende interessate potranno organizzare visite o incontri di approfondimento (a seconda del percorso di studio dei partecipanti), ovvero colloqui conoscitivi e attività di scouting. 

Carraro (16)
Lem1
IMG_0084
Snam1

Cosa forniamo

Il nostro team:

  • fornisce tutto il supporto organizzativo e di consulenza, frutto dell’esperienza maturata in questi anni
  • coordina tutta la campagna di comunicazione nazionale, dall’ufficio stampa centrale ai social media
  • fornisce a ogni azienda un kit con tutti i materiali di comunicazione di Open Factory personalizzati con il logo dell’impresa
  • ingaggia una troupe che si recherà presso la vostra sede per filmare i contenuti digitali che verranno trasmessi nella giornata di domenica 28 novembre
  • domenica 28 novembre, dalle 14 alle 19, cura la regia e la messa in onda della diretta di Open Factory su Youtube, Facebook, Twitter e Instagram

Il contributo di partecipazione

Per questa edizione, il contributo di partecipazione di ogni singola azienda è di:

  • 3.000 euro + IVA per la partecipazione in presenza e in digitale
  • 2.000 euro + IVA per la sola partecipazione in presenza
  • 1.500 euro + IVA per la sola partecipazione in digitale

Per informazioni

Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18
info@goodnet.it
T. 0490991240