Home » Open Factory

Cos’è Open Factory

“Open Factory” è il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera: un’iniziativa, giunta alla quinta edizione, che punta ad aprire al grande pubblico un centinaio di imprese.

Dopo il grande successo dell’edizione 2018 – che ha visto la partecipazione di aziende da Torino a Udine, da Perugia a Sondrio – anche quest’anno Open Factory si svolgerà sull’intero territorio nazionale con l’obiettivo di raccontare al grande pubblico le imprese e la cultura manifatturiera italiana.

La quinta edizione si svolgerà domenica 24 novembre 2019.

Per le imprese partecipare è facile: come funziona

Tutte le imprese partecipanti aprono le proprie porte domenica 24 novembre, dalle 15 alle 19. Il pubblico dovrà registrarsi sul sito della manifestazione e l’elenco delle persone che parteciperanno sarà fornito per tempo all’azienda. Si possono definire turni di visita e un tetto massimo di persone per turno, a seconda delle disponibilità fisiche e organizzative dell’azienda stessa. 

L’azienda dovrà quindi solo farsi carico della gestione delle visite e di un eventuale aperitivo di benvenuto ai visitatori. L’azienda può promuovere l’evento su propri canali, per esempio per far partecipare i familiari dei dipendenti, i propri fornitori o clienti.

IMG_2157
IMG-20181125-WA0060
Considi9
irinox2

Perché partecipare a Open Factory

Il progetto “Open Factory” e le singole aziende partecipanti saranno protagonisti di una strategia di racconto e storytelling su diversi livelli:

  • aumentare, grazie anche alla visibilità offerta dal Corriere della Sera, l’appeal di azienda nell’ottica di reperimento di nuovo personale qualificato
  • coinvolgere i dipendenti e i loro familiari, trasmettendo loro l’orgoglio di lavorare per un’impresa
  • svolgere un esercizio di narrazione al territorio e a persone non direttamente coinvolte nel proprio business: un esercizio utile per imparare a raccontarsi anche ai propri potenziali clienti
  • coinvolgere l’intero staff dell’azienda in una domenica nella quale l’impresa nel suo complesso e tutti i collaboratori diventano protagonisti del racconto di un’Italia che produce e che genera futuro

Cosa fare durante Open Factory

Ogni azienda protagonista sceglie le attività più adatte per raccontare la propria storia, la propria cultura e i propri valori. Nelle ultime quattro edizioni, le esperienze più interessanti per i visitatori sono risultate essere:

  • visite guidate all’interno degli stabilimenti produttivi (o nelle parti visitabili dell’azienda)
  • brevi illustrazioni di prodotti e/o servizi dell’azienda
  • presentazioni di libri o altri eventi di carattere culturale
  • laboratori e workshop, con attività mirate per i più piccoli
Carraro (16)
Lem1
IMG_0084
Snam1

Quanti visitatori aspettarsi

Il numero di visitatori varia in base alle capacità ricettive delle aziende e al target di pubblico che si intende coinvolgere. Vi citiamo alcuni casi delle edizioni passate:

  • Carraro Group (Maniago, Pordenone): oltre 1.000 visitatori, suddivisi in 35 turni di visite guidate
  • Davines di Parma: 350 visitatori in 13 turni di visite guidate alla scoperta del Davines Village
  • Lago di Villa del Conte (PD): 1000 visitatori, suddivisi in visite alla produzione lean, laboratori di falegnameria per i bambini, corsi di design
  • Perugina: 200 persone a visitare il Museo Storico Perugina e assistere alle dimostrazioni dei Maestri della Scuola del Cioccolato
  • Snam: 50 visitatori all’impianto di Sergnano in provincia di Cremona (capienza ridotta per motivi di sicurezza)
  • Industrial Village di Torino: più di 200 visitatori attraverso gli oltre 120 anni di storia dei Brand di CNH Industrial attraverso i veicoli presenti nel Museo

Cosa forniamo

Il nostro team:

  • fornisce tutto il supporto organizzativo e di consulenza, frutto dell’esperienza maturata in questi anni, in modo da aiutare voi e i vostri collaboratori a gestire la giornata
  • coordina tutta la campagna di comunicazione, dall’ufficio stampa centrale ai social media
  • gestisce il servizio di registrazione sul sito e l’interfaccia con il pubblico, in base al numero di turni definiti con l’azienda, fino al momento dell’inizio dell’evento
  • coordina la campagna di comunicazione nazionale
  • fornisce a ogni azienda un kit con tutti i materiali di comunicazione di Open Factory personalizzati con il logo dell’impresa

Il contributo di partecipazione

Per questa edizione, il contributo di partecipazione di ogni singola azienda è di 2.000 euro + IVA per i servizi indicati qui sopra.

Per informazioni

Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.30
direzione.eventi@italypost.it
T. 0498761884