Barbara Uderzo Contemporary Jewels

— Via XXIV Maggio 23, Torri di Quartesolo (VI)

Barbara Uderzo dal 1990 lavora in qualità di industrial designer per brand del gioiello; autoproduce inoltre gioielli contemporanei come pezzi unici che sono il risultato di sperimentazione con materiali differenti e spesso inaspettati.

Ultimi posti

Barbara Uderzo vive a Vicenza, a Torri di Quartesolo dove ha sede il laboratorio e lo studio, e Milano, dove ha inaugurato nel 2010 lo showroom “the blob house”.
Dal 1990 realizza gioielli contemporanei, pezzi unici frutto di ricerca e sperimentazione che sono stati pubblicati in riviste e libri ed esposti in numerose gallerie d’arte e musei internazionali, quali La Triennale di Milano, il Museo delle Arti Decorative di Berlino, il Victoria & Albert Museum di Londra, il Museo Mart di Rovereto, il Museo del Gioiello di Vicenza.

Alcuni suoi lavori si trovano nelle collezioni pubbliche di: Museo degli Argenti di Palazzo Pitti (Firenze), Museo d’Arti Applicate e Decorative Palazzo Zuckermann (Padova), Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme (Pistoia), Museo Fondazione Cominelli di Cisano di San Felice d/B (Brescia), Collezione Permanente della Triennale (Milano), Museo Casabianca di Malo (Vicenza), Museo Nazionale di Zurigo.

La sua identità come artista del gioiello contemporaneo è definita da una continua sperimentazione, un’avventura per creare gioielli con materiali inaspettati, come ad esempio l’utilizzo di polimeri per creare gioielli “strani ” ma che si indossano confortevolmente perchè ergonomici; l’uso di materiali alimentari come per la collezione “bijoux-chocolat” in cioccolato fondente; la creazione di gioielli con piante e quindi da innaffiare… é un’esplorazione non solo sui materiali ma soprattutto sui contenuti comunicati: gioielli che si mangiano, anelli da annaffiare, gioielli che raccontano storie grazie all’inclusione di elementi del quotidiano.

Impresa del progetto A&D Artigianato e Design | www.artigianatoedesign.it

In programma a Open Factory

Blob rings: una storia infinita che inizia da te!

In occasione di Open Factory, sabato 25 e domenica 26 novembre ci sarà una visita nello studio di Barbara Uderzo con focus sulla collezione di gioielli “BLob”. Nati nel 1992, questi gioielli si sono evoluti negli anni fino ad arrivare ad oggi utilizzando materiali diversi, objet truové, perle… per narrare storie. Barbara aprirà i cassetti dove raccoglie i vari elementi utili a comporre il gioiello, ti spiegherà e illustrerà quali sono le fasi di lavorazione per la realizzazione di un BLob ring. Potrai indossare un anello e sul dorso della tua mano ti ritroverai tesori come cristalli, miniature di oggetti, personaggi lillipuziani, piccole scene che creano un dialogo: a te l’interpretazione! I visitatori sono invitati a raccontare cosa immaginano guardando l’anello. In esposizione anche altri gioielli dell’artista.

[contenuto_news]

Articoli recenti