— Marittima Fabbricato 248
30135 Venezia (VE)
Venezia Terminal Passeggeri
Venezia Terminal Passeggeri (VTP), con oltre 20 anni di esperienza, è leader nella conduzione e nello sviluppo di terminal crociere.

Nata nel 1997 per gestire ed incrementare il traffico passeggeri nel Porto di Venezia, Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. (VTP) è leader nella conduzione e nello sviluppo di terminal crociere, dimostrando la propria eccellenza con i risultati raggiunti in termini di traffico ed un contestuale e progressivo aumento di capacità organizzativa e competenze riconosciute in tutto il mondo e premiate a livello nazionale ed internazionale. Oltre al terminal veneziano, gestisce in partnership con alcune delle maggiori compagnie di crociera mondiali, anche i porti crociere di Ravenna, Catania e Cagliari.

Nel corso degli anni VTP ha ampliato il proprio campo d’azione investendo nella progettazione e realizzazione di prodotti tecnologici altamente innovativi per una migliore gestione dei flussi dei passeggeri, una diminuzione dei tempi di sosta delle navi in porto e una riduzione dei consumi energetici connessi alle attività portuali. Una propensione al rinnovamento fondamentale in un mercato sempre più competitivo affidata a VTP Engineering Srl, interamente partecipata da VTP e specializzata nella progettazione e implementazione di soluzioni tecnologiche di ultima generazione e brevetti da applicare agli ambiti portuali per migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi dei porti crociere, attraverso progetti ed attrezzature all’avanguardia.


La visita organizzata da Venezia Terminal Passeggeri è uno dei quattro percorsi di visita della sezione speciale dedicata al “Porto di Venezia”. Tale itinerario è stato promosso da LAutorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale vede coinvolti anche il Multi Service e Venezia Heritage Tower.

L’intera sezione consentirà ai visitatori di scoprire i segreti della gestione innovativa delle navi, dei passeggeri e dei loro bagagli, il fascino della storia centenaria delle industrie insediate nel grande polo di Marghera e della loro relazione virtuosa con la banchina, il funzionamento di un terminal commerciale che gestisce diverse tipologie di merce tra cui anche “colli d’eccezione” come le parti degli impianti tra i più grandi al mondo e le prospettive di sviluppo di questa grande e composita factory del Nordest.


In programma a Open Factory

L’iscrizione alla Visita Tecnica sarà possibile a partire dal 13/11/2018. La partecipazione alla Visita Tecnica è riservata agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia. Potranno anche partecipare, in caso di posti disponibili, gli ingegneri iscritti agli altri Ordini degli Ingegneri d’Italia. Per iscriversi alla Visita Tecnica è necessario che il professionista interessato diventi utente della Fondazione Ingegneri Veneziani collegandosi al sito dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia e successivamente provveda all’iscrizione alla Visita Tecnica stessa. Per maggiori informazioni si prega di contattare la Segreteria della Fondazione al n. 041.5289114. L’accettazione dell’adesione da parte dell’Ordine e della Fondazione sarà comunque sempre discrezionale e quindi non automatica.
CREDITI FORMATIVI: Il rilascio dell’attestato di frequenza darà diritto agli Ingegneri ad acquisire 2 CFP quale Visita Tecnica.