— Via dell'Azoto 4
30175 Venezia (VE)
Venezia Heritage Tower
Venezia Heritage Tower: da “Torre Evaporativa” di acqua a “Condensatore” di capacità e innovazione.

Venezia Heritage Tower (VHT) è un’impresa culturale che nasce all’interno di un patrimonio di archeologia industriale, testimone delle eccellenze storiche, dei valori imprenditoriali e delle capacità dei nostri predecessori, con lo scopo di valorizzarli e “traghettarli” nel futuro. Una torre di raffreddamento del 1938, simbolo del progresso europeo del ‘900, che rappresenta oggi “un faro acceso sul cambiamento”.

Attraverso un’iniziativa di riqualificazione unica in Europa e la produzione e l’offerta integrata di attività e servizi, oggi VHT con i suoi 3.000mq e 55mt di altezza rappresenta un osservatorio privilegiato sull’economia e garantisce una nuova funzionalità al Réfrigerant Hyperbolique trasformandolo da luogo industriale in spazio di incontro per attività di business, educational, arte e leisure. Un driver di sviluppo locale a vocazione internazionale grazie al posizionamento strategico alle porte di Venezia.

In occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, la torre si trasforma nella “casa della museografia d’impresa” e rende fruibile un patrimonio di rilievo sull’heritage aziendale. Le mostre realizzate raccontano tante storie d’impresa di successo trasmettendo i valori positivi legati all’orgoglio di fare impresa e facendo sì che gli stimoli del passato permettano di guardare avanti in modo innovativo per costruire un futuro migliore.