— Via Tonale 4
23100 Sondrio (SO)
Tessuti di Sondrio
Da 120 anni Tessuti di Sondrio rappresenta l’eccellenza italiana dei tessuti di lino e cotone per l’abbigliamento di alta gamma.

Continui investimenti e attenzione al capitale umano fanno di Tessuti di Sondrio una eccellenza nel suo settore, che ogni anno produce circa 6.000.000 metri tra tinto filo, tinto pezza e pronto per tinture in capo.

I numeri dell’azienda sono i segni visibili di un savoir faire maturato in 120 anni di tradizione tessile, che testimoniano soprattutto la passione per l’universo del tessuto. I tessuti sono scelti da uomini e donne americani, asiatici, australiani ed europei: quattro continenti diversi che trovano, nel mondo Tessuti di Sondrio, la giusta interpretazione del loro stile, qualunque esso sia.

Tessuti di Sondrio collabora con le principali griffe italiane e internazionali perché produttori di un cotone ricco e sorprendente o di tessuti di nicchia nella lana e nel lino.


In programma a Open Factory

Nel percorso organizzato da Tessuti di Sondrio in occasione di Open Factory sarà possibile vedere come un unico tipo di tela bianca di cotone greggio può essere trasformato in una collezione tessile con più di 300 articoli diversi.

Durante la visita si attraverseranno tutte le fasi e i reparti coinvolti nella manifattura di questa fibra nobile e concreta. Si partirà dal magazzino dove avviene il primo controllo, si farà un approfondimento sulla ricerca stilistica, per arrivare alla realizzazione del campionario, ultimo momento del processo. Verranno illustrati tutti i vari step produttivi, tra questi la tintura e le nobilitazioni. Gli addetti ai lavori guideranno il pubblico con i loro racconti. Chi meglio di loro? E’ infatti il personale di Tessuti di Sondrio con esperienza e competenza a rendere possibile ogni stagione la nascita delle collezioni tessili dell’azienda riconosciute a livello mondiale.