— Via Madonna 30
22070 Guanzate (CO)
Ratti
Un'azienda che conserva buona parte della storia della moda italiana: una storia di tessuti, stampe, maestria artigianale e nuove tecnologie. Un percorso guidato - quello di domenica 24 novembre per Open Factory - che permetterà di visitare l'archivio dell'azienda e l'intero ciclo di produzione, dall'idea creativa alla nobilitazione dei tessuti

Ratti, nata nel 1945, è oggi tra i maggiori player nella produzione di tessuti stampati, uniti, tinti in filo e jacquard dedicati all’abbigliamento, la cravatteria, la camiceria, il mare e l’arredamento. Contemporaneamente crea anche accessori uomo e donna come cravatte, sciarpe e foulard. Le strutture, i macchinari, gli impianti rappresentano quanto di più moderno e specializzato esista nel campo della stamperia e della tessitura, gestito da personale altamente qualificato.

Della propria tradizione, Ratti custodisce l’esperienza artigianale, volta alla continua ricerca dell’eccellenza espressa in ogni sua forma. Ratti gestisce e controlla l’intero ciclo produttivo: dall’idea creativa che si sviluppa attorno ad un disegno, alla progettazione del tessuto fino alla fase di nobilitazione. Una produzione che racconta tutta la qualità e il lusso di un’eccellenza tutta italiana, per definire, attraverso ogni singolo passaggio, un tessuto apprezzato e richiesto dalle maison del lusso e del pret-à-porter del mondo.

All’interno di questo contesto, Ratti ha intrapreso un percorso di lungo termine volto alla piena integrazione della sostenibilità nelle strategie di sviluppo del business. Dal 1989 il Gruppo Ratti é quotato alla Borsa di Milano, mentre dal 2010 è entrato a far parte del Gruppo Marzotto.


Il programma di domenica 24 novembre

Domenica 24 novembre, i visitatori potranno vedere l’intero ciclo produttivo: dall’idea creativa che si sviluppa attorno ad un disegno (gli archivi), alla progettazione del tessuto fino alla fase di nobilitazione (reparti di stamperia e tessitura). Infine, potranno visitare l’outlet Ratti e usufruire di sconti speciali.