— Via Solazzi 19
46018 Sabbioneta (MN)
Panguaneta
La domenica di Open Factory accompagnerà i visitatori in un vero e proprio viaggio nella lavorazione del pioppo, dalle coltivazioni lungo gli argini del Po fino alla creazione di pannelli di pioppo sostenibili e ad alto contenuto tecnologico per l'arredo, l'automotive e la nautica. Ma Open Factory sarà anche l'occasione per scoprire la città di Sabbioneta, patrimonio Unesco, e per partecipare ai laboratori per i più piccoli

Panguaneta, leader in Italia e in Europa nella produzione di compensati e multistrati di pioppo, fonda le sue radici a Sabbioneta. Giunta alla terza generazione, Panguaneta è impegnata come operatore sostenibile e sta sviluppando un processo di rinnovamento per continuare a migliorare la qualità del prodotto e la sostenibilità della propria organizzazione. L’azienda da sempre promuove buone pratiche industriali che contribuiscono allo sviluppo del proprio business integrato con la valorizzazione del territorio, a conferma delle proprie radici, e costruito intorno alle persone e alle famiglie che da decenni ci lavorano, non trascurando la ricerca di innovazione e massima tutela dell’ambiente. Dal punto di vista del prodotto, Panguaneta gestisce la materia prima certificata e la totale tracciabilità della sua provenienza, quasi integralmente da pioppi italiani a filiera corta.


Il programma di domenica 24 novembre

In occasione di Open Factory, Panguaneta aprirà le porte al pubblico con un vero e proprio viaggio nella lavorazione del pioppo, dalle suggestive coltivazioni che disegnano da sempre gli argini del grande fiume Po fino alla creazione di pannelli di pioppo sostenibili e ad alto contenuto tecnologico, che vanno ad arricchire grandi progetti di design per l’arredo, l’automotive e la nautica.

La partenza della visita è prevista dall’area magazzino, è necessario presentarsi 15 minuti prima dell’inizio del turno di visita al quale si è registrati per l’accredito presso il desk segnalato.

Dalle 15.00 alle 19.00, laboratori per i più piccoli (a partire dai due anni, è necessaria la presenza di un adulto di riferimento) a tema natalizio  “PLaYWOOD – Colora il Natale!”.

Oltre alla visita alla fabbrica, grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale e la pro loco di Sabbioneta sarà possibile visitare, la città di Sabbioneta, gioiello rinascimentale del territorio e patrimonio dell’UNESCO, che per l’occasione sarà coinvolta in una serie di eventi artistici e culturali: musica rinascimentale itinerante, apertura straordinaria dei monumenti – tra cui il celebre Teatro all’Antica appena riaperto dopo un restauro – e degustazioni enogastronomiche.