Home » Open Factory Schools

Open Factory Schools
Venerdì 23 novembre 2018, ore 9.00-13.00

“Open Factory Schools” è un’iniziativa speciale – in programma nella mattinata di venerdì 23 novembre 2018 – realizzata in occasione dell’edizione 2018 di Open Factory, il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera promosso dalla piattaforma online ItalyPost, da L’Economia del Corriere della Sera e curato da Goodnet Territori in Rete, nell’ambito delle azioni del progetto europeo Inducult 2.0, promosso dalla Camera di Commercio di Padova.

Open Factory è un’iniziativa, giunta alla quarta edizione, che punta ad aprire al grande pubblico un centinaio di imprese in tutta Italia, per raccontarne la storia, svelarne i segreti e costruire una vetrina per presentare le capacità manifatturiere italiane. Ogni anno vengono individuate alcune categorie –meccanica e robotica, design, servizi, infrastrutture, etc. che portano alla creazione di altrettanti percorsi tematici di visita e “scoperta” del territorio e del tessuto imprenditoriale del Paese. Open Factory diventa così un’attività di valorizzazione di siti manifatturieri, di distretti e filiere ad elevata qualità e rilevanza destinata a proseguire dopo la conclusione dell’iniziativa e a strutturarsi in un’attività costante di promozione del turismo manifatturiero. 

In occasione della quarta edizione di Open Factory, la manifestazione si aprirà per il secondo anno consecutivo anche alle scuole secondarie di secondo grado con il progetto “Open Factory Schools”: una mattinata di laboratori e visite guidate in programma venerdì 23 novembre, ideata per ricostruire la “geografia imprenditoriale del nostro Paese”, valorizzare e trasmettere alle nuove generazioni il ruolo sociale e culturale delle nostre imprese, facendo scoprire ai più giovani alcune aziende d’eccellenza che molti studenti non conoscono o che non sanno essere insediate nel proprio territorio di appartenenza. 

“Open Factory Schools” è rivolta agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado, che potranno scegliere quali aziende visitare e a quali attività prendere parte a seconda degli indirizzi di studio e degli interessi formativi dell’istituto.

Tra le aziende che hanno già aderito:

Per maggiori informazioni

Per maggiori informazioni e per prenotare la partecipazione delle classi dei vostri Istituti a questa importante opportunità formativa, contattare:

Irene Pasetto
progettostudenti@goodnet.it
Tel. 0498761884