— Terminal Molo Sali
30175 Marghera (VE)
Multi Service
Terminalista portuale che opera nel Porto di Venezia, Multi Service è una delle maggiori realtà a livello nazionale, con oltre 2 milioni di tonnellate annue di merci movimentati.

Punto di forza di Multi Service è quello di gestire un “terminal multipurpose”, ossia un terminal portuale in grado di movimentare le merci più diverse: prodotti siderurgici, sfarinati e cereali, cemento, molto altro.

L’azienda è punto di riferimento in particolare per il general cargo – project cargo e heavy lift, vale a dire la movimentazione di componenti industriali, quali caldaie, magneti, componenti dell’impiantistica oil & gas e parti di acciaierie ,configurandosi così come centro di movimentazione logistica per le eccellenze produttive del Nord Italia e del Nord Europa.

Multi Service rappresenta quindi un centro di intermodalità che vuole essere, per sua natura, estremamente duttile e versatile, adattandosi – grazie alla dotazione di mezzi meccanici all’avanguardia – alla movimentazione logistica di svariate merceologie.


La visita organizzata da Multi Service è uno dei quattro percorsi di visita della sezione speciale dedicata al “Porto di Venezia”. Tale itinerario è stato promosso da LAutorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e vede coinvolti anche Venezia Heritage Tower e Venezia Terminal Passeggeri.

L’intera sezione consentirà ai visitatori di scoprire i segreti della gestione innovativa delle navi, dei passeggeri e dei loro bagagli, il fascino della storia centenaria delle industrie insediate nel grande polo di Marghera e della loro relazione virtuosa con la banchina, il funzionamento di un terminal commerciale che gestisce diverse tipologie di merce tra cui anche “colli d’eccezione” come le parti degli impianti tra i più grandi al mondo e le prospettive di sviluppo di questa grande e composita factory del Nordest.


In programma a Open Factory

In occasione di Open Factory è stata organizzata una visita guidata in pullman della durata di circa un’ora e mezza/due ore, la quale porterà i visitatori all’interno del terminal Multi Service. Qui sarà possibile attraversare i piazzali e vedere da vicino la varietà di merci che vengono movimentate (general cargo, rinfuse ferrose, rinfuse cerealicole, break bulk e carichi eccezionali), i magazzini e i mezzi utilizzati per le operazioni di carico, scarico e deposito.

Nel corso del tour verrà illustrata l’attività del terminal e verranno effettuate alcune simulazioni utili a comprendere più a fondo le dinamiche e il funzionamento di un terminal portuale che tratta merci di vario genere. Seguirà un piccolo buffet dolce all’interno degli uffici per dare la possibilità ai visitatori di porre domande agli operatori prima del ritorno.

I posti disponibili per visitare Multi Service sono esauriti, per registrarsi alla lista d’attesa cliccare qui.