— Evento riservato Academy
Medio Chiampo: itinerario guidato alla scoperta del servizio idrico integrato (riservato al progetto Academy)
In occasione di Open Factory 2021 Medio Chiampo aprirà le proprie porte per una visita riservata al gruppo del progetto Academy

Medio Chiampo Spa è una società a totale partecipazione pubblica che si occupa del servizio idrico integrato dei comuni di Montebello Vicentino, Zermeghedo e Gambellara. L’ente gestisce circa 200 km di rete acquedottistica e fognaria e un impianto di depurazione equivalente a quello di una città di 500.000 abitanti, in grado di trattare i reflui industriali delle numerose aziende conciarie della zona.

L’impianto, realizzato negli anni 80, è stato oggetto soprattutto negli ultimi anni di numerosi interventi di implementazione e di adeguamento per rendere sempre più efficiente il sistema di depurazione. Oggi la società è in crescita e proiettata verso le sfide future grazie a collaborazioni con università ed enti di ricerca e a un piano di investimenti che coniuga sviluppo del territorio e salvaguardia dell’ambiente. In ottica di una sempre più efficace mitigazione dell’impatto ambientale, recentemente è stato realizzato un innovativo impianto per l’abbattimento dell’idrogeno solforato, installato presso l’impianto di depurazione.