— Via Generale Vaccari, 18
36054 Montebello Vicentino (VI)
Medio Chiampo

Medio Chiampo è una società a totale partecipazione pubblica che si occupa del servizio idrico integrato dei comuni di Montebello Vicentino, Zermeghedo e Gambellara. L’ente gestisce circa 200 km di rete acquedottistica e fognaria e un impianto di depurazione equivalente a quello di una città di 500.000 abitanti, in grado di trattare i reflui industriali delle numerose aziende conciarie della zona.

L’impianto, realizzato negli anni 80, è stato oggetto soprattutto negli ultimi anni di numerosi interventi di implementazione e di adeguamento per rendere sempre più efficiente il sistema di depurazione. Oggi la società è in crescita e proiettata verso le sfide future grazie a collaborazioni con università ed enti di ricerca e a un piano di investimenti che coniuga sviluppo del territorio e salvaguardia dell’ambiente. In ottica di una sempre più efficace mitigazione dell’impatto ambientale, recentemente è stato realizzato un innovativo impianto per l’abbattimento dell’idrogeno solforato, installato presso l’impianto di depurazione.

Il programma di Open Factory 2022 

Alla scoperta del ciclo integrato dell’acqua: il gestore idrico come presidio ambientale permanente

In occasione di Open Factory 2022, Medio Chiampo propone la visita all’impianto e sarà illustrato il processo di depurazione, dall’ingresso dei reflui civili e industriali fino al trattamento dei fanghi. Si parlerà di qualità dell’acqua e dei relativi controlli, di innovazioni tecnologiche e degli sviluppi in ottica di sostenibilità e di economia circolare.
Accoglienza in piazzale del Donatore a Montebello Vicentino, i visitatori saranno poi accompagnati in pullman all’impianto di depurazione in località Fracanzana a Montebello Vicentino.

1° TURNO | 10:30 – 13:15

2° TURNO | 14:00 – 16:45