— Vicolo Bellini 10F
35131 Padova (PD)
InovaLab
Qui si progetta l'innovazione nel settore delle tecnologie elettrotermiche: domenica 24 novembre, il pubblico di Open Factory potrà scoprire, nel dettaglio e con dimostrazioni, pratiche come queste tecnologie stanno cambiando la food industry. Conclusione con Piero Formica e "L'arte di conversare per l'innovazione dirompente"

InovaLab nasce nel 2004 ed è stato uno dei primi spin-off dell’Università di Padova. La volontà di trasferire competenze e conoscenze e una grande esperienza nel settore dei processi elettrotermici, ha portato i fondatori, Michele Forzan e Fabrizio Dughiero, ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, a voler creare una realtà che potesse essere in grado di sviluppare soluzioni d’avanguardia per i processi di riscaldamento.

InovaLab dispone di un team di ingegneri con competenze multidisciplinari: dalle scienze elettriche, alla metallurgia, alla fisica dei plasmi, alla trasmissione del calore fino all’informatica e alla data science. L’obiettivo è sostenere tutte quelle aziende che mirano a migliorare i processi di trasformazione di un oggetto che prevedono l’utilizzo del calore, come il riscaldamento del metallo o la cottura dei cibi; tali processi possono essere ottimizzati con l’introduzione di tecnologie elettrotermiche innovative.


Il programma di domenica 24 novembre

I visitatori potranno sperimentare come lo sviluppo di soluzioni d’avanguardia per i processi di riscaldamento rendano efficienti le cotture e comprenderanno come la cottura attraverso queste tecnologie mantenga tutte le proprietà organolettiche delle pietanze che vengono servite sulle nostre tavole. Si potrà vedere nel dettaglio, con dimostrazioni pratiche, come le tecnologie elettrotermiche si possono applicare nel settore della food industry; dall’induzione agli infrarossi, senza dimenticare il riscaldamento a microonde.

Alle 18, “L’arte di conversare per l’innovazione dirompente”, speech tenuto dal prof. Piero Formica. Professore di economia della conoscenza, senior research fellow dell’Innovation Value Institute, Maynooth University Dublin, Formica conduce il laboratorio di sperimentazione dei processi di ideazione presso la Summer School del Contamination Lab, Università di Padova. Il suo nuovo libro in uscita è Innovation and the Arts: The Value of Humanities Studies for Business, Emerald Publishing, UK. È editorialista del Corriere della Sera, edizioni del Triveneto e Bologna, e della rivista Industry and Higher Education. Pubblica anche sull’edizione digitale di Harvard Business Review, della Peter Drucker Society e su La Voce di New York.