— Via Vercelli 63
13044 Vercelli (VC)
Filca Univel
Filca Univel produce imballaggi flessibili per il settore alimentare, farmaceutico, parafarmaceutico, cosmetico, industriale.

Filca Univel, acquisita da Castagna Univel nel 2010, è stata fondata nel 1962 e vanta una lunga tradizione nella stampa in rotocalco e nell’accoppiamento con e senza solvente di materiali flessibili per il settore alimentare e non. Lo stabilimento, situato nel nord-ovest d’Italia, in provincia di Vercelli, occupa una superficie di oltre 10.000 mq, su di un’area complessiva di oltre 25.000 mq.

L’attività principale è legata al mondo della pasticceria industriale, biscotti, wafer, cioccolato, caramelle, snack (dolci e salati) e gelati. Tra i punti di forza dell’azienda, la specializzazione nell’applicazione del saldante a freddo, oltre che di laccature e vernici di varia natura e tipologia. Filca Univel è fortemente orientata all’export: la quota di esportazioni supera l’80% del volume d’affari e riguarda tutta l’Europa, con una particolare attenzione per l’Europa centrale e settentrionale.


In programma a Open Factory

In occasione di Open Factory i visitatori di Filca Univel avranno l’opportunità di comprendere come viene realizzato un imballaggio flessibile stampato. Potranno vedere la produzione del prodotto durante tutte le diverse fasi di lavorazione: dall’elaborazione della grafica, alla preparazione dei cilindri e dei colori, per proseguire con la stampa rotocalco e terminare con il procedimento di taglio.