— Via Vercelli 63
13044 Vercelli (VC)
Filca Univel
Filca Univel produce imballaggi flessibili per il settore alimentare, farmaceutico, parafarmaceutico, cosmetico, industriale.

Filca Univel, acquisita da Castagna Univel nel 2010, è stata fondata nel 1962 e vanta una lunga tradizione nella stampa in rotocalco e nell’accoppiamento con e senza solvente di materiali flessibili per il settore alimentare e non. Lo stabilimento, situato nel nord-ovest d’Italia, in provincia di Vercelli, occupa una superficie di oltre 10.000 mq, su di un’area complessiva di oltre 25.000 mq.

L’attività principale è legata al mondo della pasticceria industriale, biscotti, wafer, cioccolato, caramelle, snack (dolci e salati) e gelati. Tra i punti di forza dell’azienda, la specializzazione nell’applicazione del saldante a freddo, oltre che di laccature e vernici di varia natura e tipologia. Filca Univel è fortemente orientata all’export: la quota di esportazioni supera l’80% del volume d’affari e riguarda tutta l’Europa, con una particolare attenzione per l’Europa centrale e settentrionale.


In programma a Open Factory

Senza gli imballaggi oggi non potremmo vivere come siamo ormai abituati. L’imballaggio assolve infatti numerosissime funzioni: protegge l’alimento durante tutte le fasi della filiera, ne preserva la qualità nutrizionale, fornisce informazioni utili alla sua corretta conservazione e scadenza e ne migliora la praticità d’uso. La distanza tra i luoghi di produzione, i canali distributivi e i consumatori comporta spostamenti spesso considerevoli degli alimenti; se questi ultimi fossero sfusi non arriverebbero a destinazione sicuri, integri e idonei al consumo.

In occasione di Open Factory Filca Univel permetterà di scoprire come nascono alcune delle confezioni disponibili in tutti i supermercati e quotidianamente presenti sulle nostre tavole. L’azienda renderà visitabile i propri reparti produttivi e illustrerà le principali fasi di lavorazione del food packaging come la stampa, l’accoppiamento e il taglio.

Infine, attraverso la visita in Filca Univel sarà possibile approfondire alcuni temi molto delicati che riguardano il riciclo dell’imballaggio alimentare e la sua responsabilità sull’impatto ambientale globale.