— Via Fratelli Solari 3/A
33020 Amaro (UD)
Eurotech
Eurotech è un'azienda globale con una forte vocazione internazionale: con sede centrale ad Amaro, in provincia di Udine, il Gruppo ha sedi operative in Europa, Nord America e Giappone.

Eurotech immagina come usare le tecnologie digitali per rendere i dispositivi più intelligenti e le infrastrutture più green, rendendo i servizi chiave disponibili ad un maggior numero di persone; in altre parole, Eurotech immagina come creare un mondo migliore.

Da più di venticinque anni innovatori nel campo dei dispositivi e del software embedded, Eurotech è riconosciuta come leader globale e fornitrice di soluzioni end-to-end semplici e pronte all’uso. Il focus sui mercati internazionali consente ai loro clienti di sviluppare soluzioni su scala globale. L’approccio al pervasive computing combina la miniaturizzazione dei dispositivi intelligenti, la diffusione nel “mondo reale” – dagli edifici ai dispositivi indossabili all’ambiente – e la loro connessione e comunicazione grazie alla rete, al Cloud e all’Internet of Things (IoT).

Oggetti intelligenti connessi a Internet possono generare un flusso di dati e diventare asset monitorabili via web. I sistemi dell’azienda costituiscono un’interfaccia di collegamento tra il mondo reale e il mondo digitale, tra i sensori e il web, tra i dispositivi e il Cloud. Grazie a un ecosistema di partner, i clienti di Eurotech sono in grado di realizzare infrastrutture IT flessibili, in grado di supportare nuovi servizi a valore aggiunto e applicazioni di monitoraggio delle attività.


Eurotech Spa – assieme alle Open Factory AMB Spa e Gortani Srl – è una delle aziende insediate nel Carnia Industrial Park, Consorzio di Sviluppo Economico Locale di Tolmezzo, un Sistema territoriale competitivo e integrato di Imprese, Istituzioni e Servizi per lo sviluppo industriale e la crescita socio-economica della Carnia – zona montana del Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine.

Oggi il Parco è un’area di oltre 250 ettari urbanizzati, distribuiti nelle tre zone industriali dei comuni di Tolmezzo, Amaro e Villa Santina, dotati di innovative reti tecnologiche, sistemi di viabilità e moderni impianti industriali, in cui sono insediate quasi 200 aziende e impiegati oltre 3500 persone.


In programma a Open Factory

In occasione di Open Factory Eurotech ha organizzato per il pubblico tre diverse attività: visite guidate, un convegno e un laboratorio.

Il percorso della visita guidata prevede una presentazione dell’organizzazione aziendale e del reparto Ricerca e Sviluppo. Verrà inoltre illustrata la fase di progettazione e validazione finale dei prodotti. Nella demo room si potranno vedere alcuni prodotti funzionanti in applicazioni reali. 

Aconvegno previsto per le ore 16.00 l’Amministratore Delegato Roberto Siagri, presenterà la visione tecnologica del Gruppo Eurotech.

Durante invece l’Open Source Lab gli sviluppatori Eurotech presenteranno i contributi di Eurotech al mondo dell’Open Source e i progetti di Open Source per l’Internet delle cose (IoT) Eclipse Kura ed Eclipse Kapua. Infine sarà possibile completare il laboratorio collegando i sensori al cloud, usando i progetti Eclipse e piattaforme Open Hardware come la Raspberry Pi. 

Per gli interessati al presente laboratorio è necessario presentarsi muniti di proprio PC.