— Via Fauser 4
28100 Novara (NO)
Eni – Novara
Nel Centro Ricerche per le Energie Rinnovabili e l'Ambiente di Novara, Eni sviluppa applicazioni rivoluzionarie per le rinnovabili di nuova generazione e la protezione dell'ambiente.
Eni è una compagnia integrata dell’energia e impiega circa 33.000 persone in 71 Paesi del mondo. Svolge attività di esplorazione, sviluppo ed estrazione di olio e gas naturale, è attiva nel trading di olio, gas naturale, GNL ed energia elettrica e commercializza carburanti e lubrificanti.

Attraverso raffinerie e impianti chimici, Eni produce greggi e semilavorati per la produzione di carburanti, lubrificanti e prodotti chimici che vengono distribuiti sia al mercato all’ingrosso sia a quello retail.

Eni lavora per costruire un futuro in cui tutti possano accedere alle risorse energetiche in maniera efficiente e sostenibile. L’azienda fonda il suo lavoro sulla passione, l’innovazione, sulla forza e lo sviluppo delle proprie competenze, e sul valore della persona, riconoscendo la diversità come risorsa.


In programma a Open Factory

In occasione di Open Factory il Centro Ricerche per le Energie Rinnovabili e l’Ambiente di Novara propone due diversi itinerari per raccontare al pubblico la propria attività.

Percorsi:

A – Ci inoltreremo alla scoperta dei princìpi e delle potenzialità di nuove tecnologie per l’utilizzo dell’energia solare, il risanamento ambientale, la produzione di prodotti chimici amici dell’ambiente e di carburanti di origine biologica.

B – Vedremo da vicino il parco delle applicazioni pilota delle nuove tecnologie Eni per l’utilizzo dell’energia del sole, lo stoccaggio energetico, la produzione di biocarburanti dalla frazione umida dei rifiuti e il recupero di fasi oleose dalla falda acquifera.