— Via Provinciale 33
43040 Varano de' Melegari (PR)
Dallara
Dallara, nata dall'idea dell'Ing. Giampaolo Dallara, è una delle più importanti realtà per la progettazione, produzione e sviluppo di vetture da competizione.

La Dallara viene fondata dall’Ing. Giampaolo Dallara, il quale, dopo aver lavorato in Ferrari, Maserati, Lamborghini e De Tomaso, vuole realizzare il suo sogno di lavorare nel mondo delle vetture da competizione e, nel 1972, dà vita alla “Dallara automobili da competizione”. Le competenze chiave dell’azienda sono: la progettazione con materiali compositi in fibra di carbonio, l’aerodinamica, per mezzo di Galleria del vento, la dinamica del veicolo e la produzione prototipale, veloce, flessibile e di qualità.

Ogni weekend circa 300 vetture Dallara corrono sui circuiti di tutto il mondo ed in varie formule. Negli ultimi anni l’attività di engineering si è ampliata, sia per le vetture da competizione, che per le vetture stradali ad alte prestazioni. La costante attenzione alla tecnologia e all’innovazione, hanno portato l’azienda ad essere una delle più importanti realtà per la progettazione, produzione e sviluppo di vetture da competizione.


In programma a Open Factory

In occasione di Open Factory Dallara Automobili mette a disposizione dei visitatori la Dallara Academy, struttura di recente apertura, fortemente voluta dall’Ing. Giampaolo Dallara e progettata dall’architetto genovese Alfonso Femia. Qui sono ospitate le auto che hanno segnato la storia dell’Ingegner Dallara prima, e dalla Dallara Automobili poi.

Per poter svolgere la visita sarà necessario mostrare un documento d’identità. La durata media del tour è di circa 60 minuti.

I posti disponibili per visitare Dallara sono esauriti, per registrarsi alla lista d’attesa cliccare qui.