— Via Grado 70
34074 Monfalcone (GO)
Bogaro & Clemente
Domenica 24 novembre, gli appassionati di musica - e non solo - non potranno mancare l'appuntamento in quest'azienda: un tuffo nel mondo degli archi, un esempio di eccellenza per scoprire come l'antica arte liutaria si sta trasformando con le nuove tecnologie e i nuovi materiali

B&C è nata nel lontano 1985 dall’idea dei due amici di gioventù, Vittorio Clemente e Bogaro Edi di produrre qualcosa con cui pagarsi gli studi universitari; l’idea arriva da uno zio liutaio da cui Vittorio impara la manutenzione e riparazione degli strumenti ad arco. La B&C negli anni aumenta il proprio knowhow mantenendo la produzione interamente in Italia. Il catalogo vede oggi accessori e colofonie per archi, attrezzi per liutai e custodie artigianali in fibra di carbonio; queste sono realizzate con macchine a controllo numerico, tagliate al laser e cucite interamente a mano.


Il programma di domenica 24 novembre

Il pomeriggio di Open Factory si articolerà in una serie di visite guidate per scoprire i vari reparti di produzione: laminazione e finitura custorie in fibra di carbonio, produzione montature per violino, viola e violoncello in legno, produzione di nasetti per archi da violino, viola, violoncello, produzione di colofonie per archi.