— Via Costone 8
22040 Lurago d'Erba (CO)
Baxter
Un’azienda unica nel panorama della produzione d'arredo in pelle, così come uniche sono le sue creazioni e l’esperienza in programma a Open Factory: domenica 24 novembre, un tour immersivo e sensoriale dove sarà anche possibile sviluppare il proprio progetto di imbottito in pelle nella materioteca

Tutto inizia nei luoghi della tradizione conciaria italiana, in Toscana e in Veneto, dove antiche maestrie ancora oggi trasformano i grezzi in pezze di cuoio uniche per aspetto, morbidezza e tatto. Un percorso segnato da processi manuali dove l’esperienza e la cultura sono fondamentali per ottenere un cuoio pregiato, simbolo dell’eccellenza di Baxter: realizzato con cura e passione dagli artigiani dell’azienda, ogni prodotto ha una sua storia che parte dal cuoio e si completa col design. Con maestria ed esperienza si realizzano ancora oggi dei piccoli capolavori manuali; ogni pezzo riceve l’attenzione e la cura necessaria in ogni dettaglio, a partire dalla scelta del colore del filo per le cuciture. Il risultato finale del processo creativo di Baxter non è racchiuso nel singolo prodotto, ma prende corpo nella visione d’insieme definita dagli accostamenti stilistici e cromatici, che amplificano le linee guida dell’azienda.


Il Programma di domenica 24 novembre

In occasione di Open Factory, Baxter offrirà ai visitatori la possibilità di scoprire il processo creativo da cui nascono le collezioni dell’azienda. Tramite un tour immersivo e sensoriale attraverso le diverse fasi di lavorazione i visitatori avranno la possibilità di osservare i protagonisti all’opera e di interagire con loro: dal reparto pelle al rivestimento, dall’area cucitura e assemblaggio al magazzino, per concludere allo showroom aziendale, dove sarà allestita una materioteca nella quella gli ospiti potranno cimentarsi nella progettazione seguiti dall’ufficio stile.