— Via Trozzetti 20
36061 Bassano del Grappa (VI)
Baxi
Vera e propria eccellenza italiana nel settore del riscaldamento e della climatizzazione, Baxi sarà protagonista di Open Factory domenica 24 novembre con un percorso guidato che attraverserà il museo storico, le linee di produzione per concludersi nel rifugio antiaereo costruito durante la Seconda Guerra Mondiale

Con oltre novant’anni di storia, Baxi ha una lunga tradizione alle spalle nel settore del riscaldamento e della climatizzazione.

Dal 1978, Baxi ha infatti prodotto oltre 10 milioni di caldaie murali, di cui oltre 1,5 milioni a condensazione. Parte del gruppo BDR Thermea, Baxi è centro di eccellenza nell’attività di progettazione, eccellenza di stabilimento e di sistema di qualità. Lo stabilimento di Bassano del Grappa è il più grande del settore a livello europeo: copre una superficie di 100.000 mq e, al proprio interno, le linee produttive garantiscono una produzione giornaliera di oltre 4.000 caldaie.

Orientata in un’ottica Industry 4.0, Baxi è una realtà all’avanguardia e alla costante ricerca del miglioramento continuo: progetti legati alla lean production e allo Zero Defect testimoniano questo approccio. Anche sul fronte della formazione Baxi si distingue: il Training Centre offre sale corsi moderne e attrezzate in cui i formatori di BAXI L@B accolgono tecnici provenienti da tutti i Paesi.

Grazie al lavoro di squadra di 700 dipendenti, nel 2018 ha generato un fatturato di 287 milioni di euro e nel suo stabilimento di Bassano del Grappa lo scorso anno ha prodotto oltre 540 mila caldaie. Ben radicata e riconosciuta nel mercato italiano, l’azienda ha da sempre una forte propensione all’esportazione con una presenza in più di 50 Paesi in tutto il mondo. Pioniera nel concetto di sistema ibrido, Baxi offre una gamma completa di prodotti energeticamente efficienti per garantire massimo comfort e risparmio che si è evoluta negli anni passando dall’offerta di singolo prodotto a sistema integrato con fonti rinnovabili.


Il programma di domenica 24 novembre

In occasione di Open Factory, Baxi apre le porte dello stabilimento e offrirà un’occasione unica per visitare il museo storico allestito presso lo showroom: in mostra le varie gamme di prodotti (stoviglie smaltate, cucine a gas, vasche da bagno, radiatori, etc..) che nel tempo hanno caratterizzato la produzione della storica azienda bassanese. Non solo prodotti in esposizione, ma anche persone, luoghi, marchi descritti in una mostra fotografica che ripercorre nel tempo la storia dell’azienda.
Saranno organizzate anche visite allo stabilimento con un percorso guidato che toccherà vari punti dell’azienda, dalle linee produttive ai reparti di meccanica, al controllo qualità e non solo.