— Via Cooperativa Carnica 2
33020 Amaro (UD)
AMB
AMB SpA è nata in Friuli nel 1969 ed è diventata una delle prime realtà nel settore del packaging in Europa.

AMB SpA nata in Friuli nel 1969, produce film plastici multistrato destinati al packaging di alimenti, prodotti medicali e di largo consumo e la famiglia che l’ha fondata è ancora oggi alla sua guida, insieme a un management internazionale.

Nel tempo, gli obiettivi di questa impresa non sono cambiati: contribuire a offrire prodotti perfettamente confezionati e conservati, ovvero più qualità e gusto, minore spreco e maggiore sicurezza. AMB è stata la prima in Europa a impiegare la tecnologia water based, eliminando i solventi dall’intero ciclo produttivo e diventando un esempio per aziende e istituzioni in favore di sicurezza per il consumatore e rispetto per l’ambiente.

Al quartier generale di San Daniele del Friuli, nel 2017 si è aggiunta la nuova sede di Amaro, in un’area geografica vicina ai corridoi dell’intera Europa. L’investimento si è tradotto in maggiore produttività e nuove professionalità: ad oggi sono 320 le persone operative.

Il fatturato 2017 raggiunge quasi 100 milioni di euro con 54.200 tonnellate di prodotto venduto. A questi numeri si affianca la qualità sancita dalle certificazioni BRC e ISO9001:2015, le procedure per l’ottenimento della certificazione Oshas 18001 e la certificazione ambientale ISO 14001 con registrazione EMAS. Grazie anche a queste attestazioni formali, AMB collabora con clienti in tutto il mondo.


AMB Spa – assieme alle Open Factory Eurotech Spa e Gortani Srl – è una delle aziende insediate nel Carnia Industrial Park, Consorzio di Sviluppo Economico Locale di Tolmezzo, un Sistema territoriale competitivo e integrato di Imprese, Istituzioni e Servizi per lo sviluppo industriale e la crescita socio-economica della Carnia – zona montana del Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine.

Oggi il Parco è un’area di oltre 250 ettari urbanizzati, distribuiti nelle tre zone industriali dei comuni di Tolmezzo, Amaro e Villa Santina, dotati di innovative reti tecnologiche, sistemi di viabilità e moderni impianti industriali, in cui sono insediate quasi 200 aziende e impiegati oltre 3500 persone.


In programma a Open Factory

IL FILM PLASTICO MULTISTRATO CHE OGNI GIORNO PROTEGGE CIBO E MEDICINALI

In occasione di Open Factory AMB si prepara a presentare ai suoi visitatori un inedito tour guidato al suo sistema produttivo. Attraverso un percorso di circa un’ora e mezza sarà possibile scoprire gli aspetti più affascinanti del processo industriale che impegna quotidianamente lo stabilimento di Amaro (Udine) nella produzione di film plastici multistrato ad alta barriera destinato prevalentemente al packaging alimentare.

Si potrà assistere all’intero ciclo produttivo: dall’arrivo della materia prima – i polimeri-, alla produzione dei film plastici, alla realizzazione delle bobine destinate all’imballo e alla spedizione. Il percorso proporrà un focus dedicato alla nuova linea di estrusione dei film plastici, basata su una macchina ad altissima tecnologia e illustrerà i principi del water-based, il rivoluzionario processo introdotto da AMB nel 2014, grazie al quale è possibile eliminare tutti i solventi nella stampa su film per alimenti.