— Via Cooperativa Carnica 2
33020 Amaro (UD)
AMB
AMB SpA è nata in Friuli nel 1969 ed è diventata una delle prime realtà nel settore del packaging in Europa.

AMB SpA nata in Friuli nel 1969, produce film plastici multistrato destinati al packaging di alimenti, prodotti medicali e di largo consumo e la famiglia che l’ha fondata è ancora oggi alla sua guida, insieme a un management internazionale.

Nel tempo, gli obiettivi di questa impresa non sono cambiati: contribuire a offrire prodotti perfettamente confezionati e conservati, ovvero più qualità e gusto, minore spreco e maggiore sicurezza. AMB è stata la prima in Europa a impiegare la tecnologia water based, eliminando i solventi dall’intero ciclo produttivo e diventando un esempio per aziende e istituzioni in favore di sicurezza per il consumatore e rispetto per l’ambiente.

Al quartier generale di San Daniele del Friuli, nel 2017 si è aggiunta la nuova sede di Amaro, in un’area geografica vicina ai corridoi dell’intera Europa. L’investimento si è tradotto in maggiore produttività e nuove professionalità: ad oggi sono 320 le persone operative.

Il fatturato 2017 raggiunge quasi 100 milioni di euro con 54.200 tonnellate di prodotto venduto. A questi numeri si affianca la qualità sancita dalle certificazioni BRC e ISO9001:2015, le procedure per l’ottenimento della certificazione Oshas 18001 e la certificazione ambientale ISO 14001 con registrazione EMAS. Grazie anche a queste attestazioni formali, AMB collabora con clienti in tutto il mondo.


AMB Spa – assieme alle Open Factory Eurotech Spa e Gortani Srl – è una delle aziende insediate nel Carnia Industrial Park, Consorzio di Sviluppo Economico Locale di Tolmezzo, un Sistema territoriale competitivo e integrato di Imprese, Istituzioni e Servizi per lo sviluppo industriale e la crescita socio-economica della Carnia – zona montana del Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine.

Oggi il Parco è un’area di oltre 250 ettari urbanizzati, distribuiti nelle tre zone industriali dei comuni di Tolmezzo, Amaro e Villa Santina, dotati di innovative reti tecnologiche, sistemi di viabilità e moderni impianti industriali, in cui sono insediate quasi 200 aziende e impiegati oltre 3500 persone.