— Via della Cooperativa Carnica, 2
33020 Amaro (UD)
AMB – Sede di Amaro
AMB, storica azienda friulana leader nella produzione di film plastici legati soprattutto all'uso alimentare, apre le porte dello stabilimento produttivo di Amaro, organizzando visite guidate per scoprire il lato sostenibile e tecnologico della produzione.

AMB è un’azienda internazionale, fondata oltre 50 anni fa a San Daniele del Friuli in provincia di Udine. Si posiziona oggi sul mercato come interlocutore unico nel settore del packaging: dal design alla produzione, stampa e laminazione di film plastici rigidi e flessibili, utilizzati soprattutto nel settore alimentare.

Grazie ad un reparto Ricerca&Sviluppo all’avanguardia, AMB lavora insieme ai suoi partner per individuare percorsi che consentano di produrre packaging sempre più innovativi e sostenibili tramite lo studio di nuovi design, la riduzione degli spessori e del peso dei film, l’utilizzo di film monomateriale per favorire il processo di riciclo, l’impiego di materiale da post consumo, i processi water-based e l’ottimizzazione dei processi produttivi.

AMB conta oggi 5 sedi in Europa: due in Italia, una ad Amaro e una a San Daniele del Friuli, due a Newcastle nel Regno Unito e una a Gauting in Germania.

Il programma di Open Factory 2022

In occasione di Open Factory 2022, la sede di Amaro propone turni di visite guidate. Qui sarà possibile conoscere le caratteristiche che deve avere un film plastico ad alta barriera, dal caricamento della materia prima, all’estrusione del film fino al taglio in un settore dinamico qual è quello del packaging per alimenti. Con un approfondimento sui principi dell’economia circolare.

E’ preferibile indossare scarpe antinfortunistiche o comunque chiuse.