Home » VI – Vicenza | Museo del Gioiello Museo del Gioiello

Design. Vicenza (VI)

VI – Vicenza | Museo del Gioiello

Museo del Gioiello

  Basilica Palladiana, Piazza dei Signori | Vicenza (VI)
www.museodelgioiello.it
 Su Facebook
Il Museo del Gioiello rappresenta un progetto ideato e gestito da Italian Exhibition Group S.p.A.(IEG) – nuova società fieristica nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza – in partnership con il Comune di Vicenza. Il Museo del Gioiello è il primo in Italia – e uno dei pochi al mondo – dedicato esclusivamente al gioiello. Inaugurato il 24 dicembre 2014, lo spazio museale permanente collocato all’interno della Basilica Palladiana è un progetto ideato per promuovere l’universo culturale dell’oreficeria e della gioielleria.

Il nuovo Museo offre un’originale esperienza estetica e conoscitiva sul gioiello, valorizzando un oggetto antichissimo e profondamente radicato nella cultura umana. Curato e diretto da Alba Cappellieri, professore di Design del Gioiello al Politecnico di Milano e principale studiosa del gioiello in Italia, si sviluppa in un percorso scientifico e didattico articolato su due livelli.Al piano terra, il bookshop all’ingresso è punto di riferimento culturale che raccoglie testi e cataloghi nazionali ed internazionali sul mondo del Gioiello.
Il Museo propone una nuova visione di “spazio museale”, fruibile e multifunzionale, che, grazie all’allestimento fortemente innovativo e al contesto culturale di prestigio, offre numerose opportunità esperienziali: dalla visita delle collezioni, all’organizzazione di appuntamenti d’informazione e promozione quali incontri didattici, workshop, presentazioni esclusive ed eventi privati.Il piano superiore – il cuore del Museo – presenta nove sale espositive che accolgono circa 400 gioielli che accompagnano i visitatori in un percorso inedito, nel tempo e nelle culture, dalla preistoria al futuro: Simbolo, Magia, Funzione, Bellezza, Arte, Moda, Design, Icone e Futuro. Lo scorso dicembre il Museo del Gioiello ha inaugurato un affascinante percorso nel tempo e nelle storie del gioiello in una nuova esposizione dando il via alla II^ edizione 2017-2018 alla presenza di dieci nuovi curatori internazionali.

Il programma di domenica 26 novembre

In occasione di Open Factory, domenica 26 novembre, sarà possibile scoprire il Museo del Gioiello, uno dei pochi al mondo dedicati esclusivamente al gioiello, partecipando a una visita guidata di circa 45 minuti.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi tramite il modulo sottostante:

Il Museo del Gioiello si trova qui: