Home » Open Factory

Cos’è Open Factory

“Open Factory” è il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera: un’iniziativa, giunta alla quarta edizione, che punta ad aprire al grande pubblico un centinaio di imprese.

Dopo esser stata sperimentata con grande successo per tre anni nell’area test del Triveneto, Open Factory diventa da quest’anno una manifestazione nazionale dedicata a raccontare al grande pubblico le imprese e la cultura manifatturiera italiana.

La quarta edizione si svolgerà domenica 25 novembre 2018.

Per le imprese partecipare è facile: come funziona

Tutte le imprese partecipanti aprono le proprie porte domenica 25 novembre, dalle 15 alle 19. Il pubblico dovrà registrarsi sul sito della manifestazione e l’elenco delle persone che parteciperanno sarà fornito per tempo all’azienda. Si possono definire turni di visita e un tetto massimo di persone per turno, a seconda delle disponibilità fisiche e organizzative dell’azienda stessa. 

L’azienda dovrà quindi solo farsi carico della gestione delle visite e di un eventuale aperitivo di benvenuto ai visitatori. L’azienda può promuovere l’evento su propri canali, per esempio per far partecipare i familiari dei dipendenti, i propri fornitori o clienti.

Per le aziende che lo desiderano, è possibile organizzare – nella mattinata di venerdì 23 novembre– la visita di istituti scolastici nell’ambito dei programmi di alternanza scuola-lavoro.

IMG_2157
IMG_2232
Considi9
irinox2

Perché partecipare a Open Factory

Il progetto “Open Factory” e le singole aziende partecipanti saranno protagonisti di una strategia di racconto e storytelling su diversi livelli:

  • aumentare, grazie anche alla visibilità offerta dal Corriere della Sera, l’appeal di azienda nell’ottica di reperimento di nuovo personale qualificato
  • coinvolgere i dipendenti e i loro familiari, trasmettendo loro l’orgoglio di lavorare per un’impresa
  • svolgere un esercizio di narrazione al territorio e a persone non direttamente coinvolte nel proprio business: un esercizio utile per imparare a raccontarsi anche ai propri potenziali clienti
  • coinvolgere l’intero staff dell’azienda in una domenica nella quale l’impresa nel suo complesso e tutti i collaboratori diventano protagonisti del racconto di un’Italia che produce e che genera futuro

Cosa fare durante Open Factory

Ogni azienda protagonista sceglie le attività più adatte per raccontare la propria storia, la propria cultura e i propri valori. Nelle ultime tre edizioni, le esperienze più interessanti per i visitatori sono risultate essere:

  • visite guidate all’interno degli stabilimenti produttivi (o nelle parti visitabili dell’azienda)
  • brevi illustrazioni di prodotti e/o servizi dell’azienda
  • presentazioni di libri o altri eventi di carattere culturale
  • laboratori e workshop, con attività mirate per i più piccoli
Carraro (16)
7
Lago (132)
IMG_2082

Quanti visitatori aspettarsi

Il numero di visitatori varia in base alle capacità ricettive delle aziende e al target di pubblico che si intende coinvolgere. Vi citiamo alcuni casi delle edizioni passate:

  • Carraro Group (Campodarsego): 1.700 visitatori, suddivisi in 42 turni di visite guidate
  • Unox di Cadoneghe: 200 visitatori, suddivisi in 9 turni di laboratori con gli chef e demo con gli ingegneri
  • Lago di Villa del Conte: 500 visitatori, suddivisi in visite alla produzione lean, laboratori di falegnameria per i bambini, corsi di design
  • One work – studio di architettura di Marghera: 100 persone a visitare i laboratori
  • Eni Raffineria di Venezia: 250 visitatori in 5 turni di visite guidate (a numero chiuso per questioni di sicurezza)

Cosa forniamo

Il nostro team:

  • fornisce tutto il supporto organizzativo e di consulenza, frutto dell’esperienza maturata in questi anni, in modo da aiutare voi e i vostri collaboratori a gestire la giornata
  • coordina tutta la campagna di comunicazione, dall’ufficio stampa centrale ai social media
  • gestisce il servizio di registrazione sul sito e l’interfaccia con il pubblico, in base al numero di turni definiti con l’azienda, fino al momento dell’inizio dell’evento
  • coordina la campagna di comunicazione nazionale

Il contributo di partecipazione

Per questa prima edizione, il contributo di partecipazione di ogni singola azienda è di 2.000 euro + IVA per i servizi indicati qui sopra.

Per informazioni

Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.30
info@goodnet.it
T. 0498761884